La dermatologia (dal greco derma, pelle) è la branca della medicina che si occupa della pelle e dei tessuti connessi (peli e capelli, unghie, ghiandole sudorifere ecc.). Un medico specializzato in dermatologia è un dermatologo.
La dermosifilopatia studia invece le malattie cutanee associate a malattie sessualmente trasmissibili.
I dermatologi sono medici specializzati nella diagnosi e trattamento di malattie e tumori della pelle e dei suoi annessi. Il primo trattato di dermatologia, De morbis cutaneis, è attribuito al medico forlivese Girolamo Mercuriali.
La pelle costituisce l'organo più esteso del corpo e ovviamente il più visibile. Sebbene alcune malattie dermatologiche riguardino esclusivamente la pelle, molte altre sono la manifestazione di un disturbo sistemico, ovvero che interessa diversi tessuti o organi del corpo. Di conseguenza la formazione del dermatologo deve comprendere reumatologia (molti disturbi reumatici possono manifestarsi con segni e sintomi a livello della cute), immunologia, neurologia (es. le "sindromi neurocutanee", come la neurofibromatosi e la sclerosi tuberosa), infettivologia ed endocrinologia. Lo studio della genetica sta assumendo progressivamente maggior rilevanza. È stato accertato anche il riscontro di correlazioni tra patologie della pelle (acne, alopecia, psoriasi, dermatiti, ecc.) con aspetti emotivi e/o da condizioni di stress (Psicodermatologia). Storicamente la venereologia, che si occupa di diagnosticare e trattare le malattie sessualmente trasmissibili, è nata e si è affinata come branca della dermatologia.









Un dermatologo pediatrico è un medico specializzato nel trattamento di neonati, bambini e ragazzi affetti da problemi con la pelle, capelli e unghie. Perché sono stati addestrati in due specialità, la cura dei bambini e la cura della pelle, i dermatologi pediatrici possono abbinare trattamenti medici ad un bambino o speciali bisogni fisici, psicologici sviluppo e crescita del bambino.
Ambito di dermatologi Dermatologia Pediatrica è trattare i problemi infantili più comuni, come la dermatite da pannolino, verruche, acne e voglie. Trattano anche malattie genetiche, come eczema, infezioni come impetigine, così come altre malattie e virus che colpiscono la pelle.









La Chirurgia Dermatologica è dedita al trattamento di patologie cutanee non risolvibili con la sola terapia medica.
Il campo di applicazione è sia quello oncologico, sia quello correttivo di inestetismi non sensibili ad altre terapie.
Il trattamento chirurgico di alterazioni dermatologiche ha tra i suoi scopi anche un risultato finale esteticamente accettabile.
Tale esigenza, secondaria in campo oncologico rispetto alla bonifica tumorale, diventa prioritaria quando l’atto chirurgico è finalizzato
alla rimozione di lesioni benigne quali nei o cisti.









La visita venereologica viene effettuata innanzitutto ascoltando accuratamente la storia sessuale del paziente (es. eventuali rapporti a rischio come episodi isolati, occasionali o ripetuti) ai fini di orientare la visita verso una malattia genitale infettiva (malattia venerea) o non infettiva.
In base alle manifestazioni cliniche osservate al momento della visita venereologica e alla storia clinica del paziente, il dermatologo venereologo può ritenere opportuno programmare un check-up mirato all'accertamento diagnostico delle più comuni malattie veneree, attraverso specifici esami di laboratorio (es. VDRL, TPHA, HIV, etc).









La Crioterapia (o terapia mediante il freddo) è una metodica efficace per il trattamento di lesioni cutanee superficiali di natura benigna, estetica, pre-maligna e (in alcuni casi selezionati) anche maligna. Può essere usato come trattamento di scelta, come metodo alternativo e in aggiunta ad altre terapie.
La terapia si basa sull’applicazione a livello cutaneo di azoto liquido, un gas che viene refrigerato fino alla temperatura di -196°C. Posto a contatto con la cute tramite apposito dispositivo, l’azoto liquido congela istantaneamente la lesione da trattare.









Vidix dermoscope è la piattaforma perfetta per quantificare problemi riguardanti i capelli.
Il sistema esperto Trichoscan è l’alternativa digitale e indolore al tricogramma classico.
Cosi la cute diffusa di capelli può essere documentata e quantificata digitalmente.
Trichoscan determina automaticamente il numero e la densità dei capelli nonché il rapporto anagen/telogen.
In più vengono determinati il numero e la densità dei capelli vellus e terminali.
L’uso di queste tecniche permette anche di monitorare e valorizzare il successo di una terapia.